Attività Umanitaria

Il Dr. De Marinis Lino riceve su appuntamento nel suo studio di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, presso la Casa di Cura SALUS Hospital di Reggio Emilia e presso il poliambulatorio POLIMED  di Casoli (CH), dotati di moderne attrezzature, dove è possibile diagnosticare e curare svariate patologie oculistiche e dove Egli mette a disposizione la Sua professionalità, maturata in tante esperienze in strutture pubbliche e private, nazionali e non solo.

Le esperienze umanitarie in Madagascar

Dal 2000 il Dr. De Marinis Lino si reca annualmente in Madagascar, dove presta volontariato come medico in missioni umanitarie. Nel 2008 ha contribuito ad allestire, nella cittadina di Ihosy, un ambulatorio e una sala operatoria, in cui specialisti italiani e locali operano per curare la cataratta, prima causa di cecità al mondo per la carenza di strutture in cui può essere trattata ed altre malattie oculari. Nel 2022 la struttura è diventata Clinica.

Grazie alla collaborazione dell'Associazione Medici Oculisti per l'Africa (AMOA) di cui è socio, della onlus AINA, della Diocesi e della Missione Ihosy, continuano a migliorare i risultati raggiunti in termini di cura e prevenzione, con importanti prospettive future.

La Fotografia

Durante questi viaggi in Madagascar ha avuto la possibilità di scattare numerose fotografie, sua grande passione, della meravigliosa Isola , con cui ha allestito alcune mostre (Guastalla, Reggio Emilia, Carpi, Chieri, Casoli, Agnone) durante le quali ha anche riferito dell'attività umanitaria.
Come socio del Circolo Fotografico Maldotti partecipa annualmente alla manifestazione "Fotografia Europea" di Reggio Emilia.
E' autore di alcuni libri fotografici.

Prenota una visita telefonando alla segreteria degli ambulatori

Share by: